Della Guerra e del ricordo - sanitamilitareitaliana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Della Guerra e del ricordo

Pubblicazioni > Piemonte Pubblicazioni
 Questa raccolta di saggi, pubblicati dall’Associazione Nazionale della Sanità Militare di Torino e dall’Associazione di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara, si pone l'obiettivo di affrontare il tema della Grande Guerra da diversi punti di vista.
Si tratta nel complesso di undici contributi, redatti da autori di diversa formazione e provenienza: alcuni sono storici locali, altri appartengono al mondo accademico e scientifico. Il filo rosso che collega i saggi è l'interesse per aspetti finora poco indagati del conflitto; non si esamina la macrostoria degli eventi, ma si analizzano elementi che mirano ad allargare la conoscenza di ambiti storiografici ancora poco studiati.
Il nucleo portante della raccolta è dato da alcuni contributi che sono connessi alla storia della sanità militare e da saggi che prendono in esame alcuni gruppi significativi coinvolti nel conflitto quali i cappellani militari ed i prigionieri di guerra. Viene inoltre trattato il tema dello sviluppo industriale in tempo di guerra nell'ottica di studiare il conflitto anche nei suoi aspetti logistici, tenendo conto che l'Italia aveva compiuto un gigantesco sforzo di ammodernamento e potenziamento delle proprie strutture assistenziali e organizzative.
Vi sono inoltre saggi dedicati al tema della propaganda bellica ed alle modifiche subite dalla lingua italiana durante il conflitto: si tratta di approfondimenti che si avvicinano alla storia della cultura e della mentalità che da tempo è stata applicata allo studio della Prima Guerra Mondiale. Vi è inoltre, per creare un legame con la storia locale, un contributo dedicato alla figura del patriota ferrarese Arturo Cassoli.
Il volume si conclude con un evocativo racconto di Nicola Persegati ambientato sullo sfondo della guerra alpina e delle sue suggestioni leggendarie.
Una raccolta di titoli che crea un percorso diversificato e denso di contenuti e riflessioni, quasi un'esplorazione di approfondimento su tematiche che, anche se non strettamente legate tra loro, aiutano a creare un'immagine più definita ed esaustiva della Grande Guerra.

Autori vari, a cura di Donato Bragatto e Enrico Trevisani
“Della Guerra e del ricordo. Saggi storici nel centenario della Grande Guerra”
Edizioni FR, Ferrara 2016
Formato cm 17x24, pagg. 204
€ 15,00



per l’acquisto contattare: ansmi@sanitamilitare.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu